CISL SCUOLA VINCE RICORSO PILOTA PRESSO LA CORTE COSTITUZIONALE

in Notiziario

Dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’azzeramento delle indennità
di funzioni superiori per l’a.s. 2012/13 degli Assistenti Amministrativi
con funzioni di Direttore dei Servizi Generali Amministrativi.

 

Con la Sentenza n. 108/2016 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità “del combinato disposto dei commi 44 e 45 dell’art. 1 della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge di stabilità 2013), nella parte in cui non esclude dalla sua applicazione i contratti di conferimento delle mansioni superiori di direttore dei servizi generali ed amministrativi stipulati antecedentemente alla sua entrata in vigore.”
Il Tribunale ordinario di Torino, a seguito del ricorso presentato da CISL Scuola A.M. Torino-Canavese e patrocinato dall’avv. Roberto Carapelle, aveva sollevato la questione di legittimità costituzionale in quanto la norma impugnata si pone in contrasto con il principio dell’affidamento di cui al art. 3 Cost. e con l’art. 117, primo comma, Cost. e in relazione agli artt. 1 e 2 della direttiva n. 2000/78/CE, la quale vieterebbe, tra l’altro, discriminazioni basate sull’età del lavoratore.
La Corte Costituzionale ha ritenuto fondata la questione sollevata e pertanto, per i contratti in vigore nell’a.s. 2012/13, è illegittima la decurtazione del differenziale economico del maturato (indennità di funzioni superiori) subita dagli assistenti amministrativi che hanno svolto la funzione di DSGA.
Tutti coloro che nell’a.s. 2012/13 si trovavano in quella situazione hanno diritto a richiedere quanto legittimamente spettante.
CISL Scuola A.M. Torino-Canavese procederà analogamente per gli anni scolastici successivi che la Corte Costituzionale non affronta in questa sentenza.
Gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della CISL Scuola A.M. Torino-Canavese (orari e recapiti sul sito: www.cislscuolatorino.it) per l’avvio della pratica relativa al recupero dell’indennità per l’a.s. 2012/13.

La consulenza è gratuita e riservata agli iscritti CISL Scuola.

ricorso dsga 2

Sentenza Corte costituzionale-DSGA