Concorso Nazionale “Sono STATO Io” – Seconda Edizione

in Concorsi e Bandi

La prima edizione del Concorso Nazionale della FIT-CISL “Sono STATO io , dedicato al rapporto tra i giovani e il rispetto della Cosa Pubblica (come i mezzi di trasporto pubblico), è stata un successo: ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Trasporti e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In totale sono pervenuti da tutta Italia 247 progetti tra fumetti, spot audio-video, saggi brevi e minibook fotografici. Di questi, 65 sono stati presentati da studenti delle elementari, 112 delle medie e 70 delle superiori.

In tutto sono stati premiati 17 studenti in quattro categorie: scuole elementari, medie e superiori e sezione “Vinci tu, vince la scuola”. Il montepremi era composto da buoni libro fino a 500 euro per le scuole elementari e medie, buoni libro fino a 500 euro, più un tablet per il primo classificato, per la sezione scuole superiori e infine personal computer per la sezione “Vinci tu, vince la scuola”.

Ora al via la seconda edizione. Le categorie di premio raddoppiano diventando 8.

Le categorie dell’edizione 2017-2018 dunque sono:

scuola primaria sezione fumetto e sezione spot audio-video, con in palio buoni libro fino a 500 euro;

scuola media sezione fumetto e sezione spot audio-video, con buoni libro fino a 500 euro come premi;

scuola superiore sezione fumetto e sezione spot audio-video, i cui montepremi sono costituiti da buoni libro fino a 500 euro e un tablet per i primi classificati.

Anche quest’anno è prevista la sezione “Vinci tu, vince la scuola” che consente di vincere un notebook all’istituto scolastico da cui provengano almeno due vincitori indipendentemente dalla posizione e dalla sezione.

Altra novità di quest’anno è la sezione Premio regionale per i primi classificati”: i migliori progetti di ciascuna sezione, fumetto o spot audio-video, indipendentemente dal ciclo di studi dell’autore, si aggiudicheranno una bicicletta mountain bike offerta dalla Segreteria Regionale FIT-CISL della regione di provenienza dei vincitori.

Il termine ultimo per l’invio dei lavori è il 30 marzo 2018.

La premiazione della seconda edizione di “Sono STATO io” si svolgerà il 24 maggio 2018 a Roma.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando si rimanda al sito www.sonostatoio.com.

Scarica il volantino dell’iniziativa: SONO-STATO-IO_Volantino