Documento Conclusivo RSU DAY Torino

in Notiziario

Il Gruppo dirigente della CISL Scuola A.M.T.C. ha colto l’occasione della “Seconda giornata delle RSU” indetta dalla CISL Scuola nel 2017 per costruire una serie di appuntamenti rivolti ai componenti il Consiglio Generale Territoriale, alle RSU, alle RSA e ai possibili candidati alle prossime elezioni delle rappresentanze sindacali.
Gli incontri si sono svolti il 7 settembre, col titolo “2^ giornata RSU – Verso il rinnovo del contratto”, il 25 settembre, col titolo “Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro: obiettivi principali, istituti contrattuali, risorse” e il 4 ottobre, col titolo “Quale scuola oggi: Soggetti, ruoli, competenze e relazioni sindacali possibili”.
Obiettivi dell’iniziativa sono stati la riflessione sulla situazione della scuola alla luce delle principali modifiche introdotte negli ultimi anni, un approfondimento delle criticità contenute nella legge 107/2015, l’avvio della discussione sul rinnovo contrattuale e, in senso ampio, la prosecuzione nell’azione di formazione delle RSU/RSA della CISL Scuola sia in vista dell’attività contrattuale di istituto e della motivazione/rimotivazione alla candidatura per la prossima tornata elettorale.
Alla serie di incontri ha partecipato un nutrito gruppo di iscritti e simpatizzanti e ogni appuntamento è stato occasione per un ampio e approfondito dibattito.
Il documento finale, illustrato e posto in discussione, raccoglie in estrema sintesi l’andamento e gli esiti delle riflessioni ed è scaricabile qui di seguito:

documento-finale-RSU-23-10-17