Concorso Straordinario Docenti Infanzia e Primaria

in Concorsi e Bandi

E’  stato pubblicato sulla G.U. DEL 9 NOVEMBRE 2018 (P.66) il Bando di concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente della scuola dell’Infanzia e Primaria su posto comune e di sostegno.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente tramite istanze on line dalle ore 9.00 del 12/11/18 fino alle ore 23.59 del 12 dicembre 2018.

 

Articolazione del Concorso 
Il concorso straordinario si articola in una prova orale non selettiva e nella successiva valutazione dei titoli posseduti dall’aspirante.
 
Requisiti di Ammissione al Concorso 
La procedura concorsuale è riservata ai docenti in possesso (per i posti comuni):

  1. del titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, congiunto a due annualità di servizio statale (anche non continuative) nel corso degli ultimi otto anni scolastici, nello specifico ordine di scuola, sia su posto comune che di sostegno (il servizio a tempo determinato è valutato ai sensi dell’art.11, comma 14 L.124/99);
  2. del diploma magistrale con valore abilitante o del diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o di analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti comunque entro l’anno 2001/02, congiunto a due annualità di servizio statale , (anche non continuative) nel corso degli ultimi otto anni scolastici, nello specifico ordine di scuola, sia su posto comune che di sostegno (il servizio a tempo determinato è valutato ai sensi dell’art.11, comma 14 L.124/99);

Per i posti di sostegno, in aggiunta ai requisiti di cui alla lettera a) ovvero b) :
del titolo specifico di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia in aggiunta ai requisiti sopra indicati.

E’ prevista l’ammissione con riserva per i docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o la specializzazione all’estero purché abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento  entro il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Possono partecipare al concorso sul sostegno docenti che conseguano il titolo di specializzazione entro il 1° dicembre 2018.

Domanda di Partecipazione al Concorso 
Ciascun candidato potrà presentare l’istanza di partecipazione in un’unica Regione per tutte le procedure concorsuali per le quali ha titolo a partecipare.
Il candidato residente all’estero qualora non sia in possesso delle credenziali di accesso al sistema informativo acquisisce le credenziali presso l’Autorità consolare italiana.
E’ richiesto il pagamento di 10 euro per diritti di segreteria per ciascuna procedura per cui si concorre (infanzia / primaria / sostegno infanzia / sostegno primaria).

2018_11_12_Concorso-Straordinario 

Print Friendly, PDF & Email