Pensionamenti dal 1° settembre 2020: le domande entro il 23 Dicembre

in Notiziario

E’ prevista per lunedì 9 dicembre, la pubblicazione della circolare sulle pensioni e l’apertura delle relative funzioni. 
La scadenza di presentazione delle domande è prevista per lunedì 23 dicembre (salvo proroghe come richiesto unitariamente dalle OO.SS.).
L’Amministrazione ha anticipato ai sindacati una scheda riassuntiva dei requisiti per l’accesso alla pensione nella quale si confermano quelli dello scorso anno, compresa la cosiddetta “pensione quota 100”.
Sono confermati infatti fino al 2026, per effetto del decreto-legge 4/2019 convertito nella legge 28 marzo 2019 n. 26, i requisiti contributivi e di età anagrafica attualmente previsti, senza ulteriori incrementi legati all’aumento della c.d. “speranza di vita”.
Le domande di cessazione dovranno essere presentate come di consueto attraverso l’apposita funzione POLIS. La CISL Scuola ha chiesto che, qualora la legge di bilancio al momento in fase di esame in Parlamento preveda – come sembra – la proroga dei termini per il diritto al pensionamento tramite “OPZIONE DONNA” con requisiti da maturare entro il 31.12. 2019, la funzione Pol

Print Friendly, PDF & Email