Supplenze ATA: domande per il rinnovo graduatorie III fascia dal 30 settembre al 30 ottobre 2017

in Graduatorie

Nel corso dell’incontro svoltosi il 29 agosto, al MIUR, si è svolta anche l’informativa sulla circolare che fornisce indicazioni operative in materia di supplenze al personale ATA per l’a.s. 2017/18.

Dopo ampia discussione, grazie alla forte pressione della Cisl Scuola e delle altre organizzazioni sindacali, si è ottenuto che il provvedimento ministeriale di imminente emanazione relativo al rinnovo delle graduatorie di III fascia del personale ATA indichi il 30 settembre come data di inizio della presentazione delle domande con scadenza 30 ottobre 2017. Le domande saranno presentate in formato cartaceo.

L’impegno sindacale è stato premiato anche con la cancellazione dalla bozza di circolare di ogni riferimento alle nomine fino all’avente diritto. Considerato, infatti, che è previsto un altissimo numero di domande e passerà tutto l’anno scolastico prima che possano essere prodotte le graduatorie definitive, l’amministrazione ha accolto la nostra richiesta di evitare il ricorso a nomine aventi carattere provvisorio. Pertanto, per la copertura delle supplenze in caso di esaurimento sia delle graduatorie dei 24 mesi che degli elenchi provinciali, l’assegnazione avverrà in via definitiva attingendo dalle vigenti graduatorie di istituto.