Verso il Congresso Territoriale CISL Scuola Area Metropolitana Torino-Canavese

in Notiziario

Segreteria ed esecutivo della CISL Scuola Area Metropolitana Torino-Canavese comunicano che, come previsto dallo Statuto CISL e CISL Scuola, è avviato il percorso congressuale a tutti i livelli dell’Organizzazione, sia di categoria che confederale.

Il Congresso è il massimo organo deliberante a ciascun livello della CISL, si riunisce in via ordinaria ogni 4 anni e vi partecipano gli iscritti, che in tal modo contribuiscono al processo di partecipazione democratica dell’Organizzazione.

A partire dalle Assemblee Pre-congressuali (sui luoghi di lavoro) fino ai congressi nazionali di categoria e confederale, attraverso l’elezione dei delegati ai livelli successivi si rinnoveranno gli organismi direttivi di ciascun livello (territoriale, regionale e nazionale).

Tutti gli iscritti alla CISL Scuola Area Metropolitana Torino Canavese dal 16 gennaio al 3 febbraio 2017 potranno partecipare attivamente a questo percorso “donando” all’organizzazione la propria presenza e arricchendo il dibattito politico-sindacale.

In queste assemblee ci si confronterà sulle scelte di contenuto e sulle persone che potranno cercare di tradurre in pratica questi contenuti attraverso le relazioni sindacali territoriali e di scuola, la presenza nelle nostre sedi per la consulenza, le informazioni e le proposte formative sui luoghi di lavoro e la partecipazione ai Consigli Territoriali, Regionali e Nazionali.

Ci auguriamo che ciascuna fase vada oltre la “celebrazione” e si basi sulla reale partecipazione (diritto-dovere) di ogni singolo iscritto alla costruzione delle rappresentanze.

Lo stare in un’associazione che è sindacale – dentro la quale si prova a far emergere il meglio delle nostre professionalità, di visione della vita e delle relazioni – è quanto di più positivo si debba e si possa costruire.

Il Congresso Territoriale CISL Scuola Area Metropolitana Torino Canavese si svolgerà il 22 e 23 febbraio 2017 a Torino. 

Le Assemblee Precongressuali Territoriali degli iscritti alla CISL Scuola (nei luoghi di lavoro raggruppati per zone) sono convocate contestualmente alle assemblee territoriali aperte ai lavoratori iscritti e non iscritti presso le scuole di Torino e provincia con il seguente o.d.g.:

ore 15.00-17.00 – Situazione politico-sindacale:

  • Accordo sulla Pubblica Amministrazione
  • Rinnovo del contratto
  • Bilancio attuazione della Legge 107/15

ore 17.00-17.30 – solo iscritti CISL, Verso il Congresso:

  • Elezione dei delegati al 2° Congresso CISL Scuola Area Metropolitana Torino e Canavese.

 

Ciascun lavoratore iscritto o non iscritto alla CISL Scuola, verificata la data di convocazione della propria scuola, potrà partecipare all’Assemblea Precongressuale Territoriale nella sede indicata.

Nel caso in cui l’orario fosse coincidente con quello di servizio, si potrà usufruire del permesso per la partecipazione alle assemblee sindacali in orario di lavoro ai sensi dell’art. 8 del CCNL 2006/9.

In allegato qui di seguito è riportato il calendario completo delle Assemblee Precongressuali di CISL Scuola Torino Canavese che si svolgeranno dal 16 gennaio al 3 febbraio 2017.

calendario-precongressi-2017