Mobilità Annuale A.S. 2021/22 – Utilizzi e Assegnazioni Provvisorie.

Per il personale docente la presentazione delle domande presentazione delle domande su Istanze on line  sarà  aperta  dal  15 giugno  al  5 luglio 2021.
Le  domande per il personale ATA, invece, possono  essere  presentate  in  modalità  cartacea  a  partire  dal  28  giugno  2021  e fino  al  12  luglio  2021.

ll 9 giugno in piazza per cambiare le misure sulla scuola nel DL “sostegni bis”

Una manifestazione in piazza Montecitorio, mercoledì 9 giugno, per chiedere che siano cambiate molte delle disposizioni riguardanti la scuola nel DL 73/2021 (“sostegni bis”).

Lo hanno deciso le organizzazioni sindacali di categoria aderenti alle confederazioni che hanno sottoscritto il “Patto per la Scuola al centro del Paese” il 20 maggio scorso (CISL ScuolaFLC CGILUIL ScuolaSNALS e ANIEF).

Ed è proprio a partire dal contrasto tra molte delle misure contenute nel decreto e gli obiettivi indicati nel Patto che muovono le critiche dei sindacati; le scelte del Governo, denunciano, sono state assunte fuori da ogni confronto con le parti sociali, un metodo che contraddice l’impegno a valorizzare il dialogo e le relazioni sindacali.

Il manifesto diffuso dalle organizzazioni che hanno indetto il presidio del 9 giugno, elenca una serie di obiettivi su cui si sollecita, da parte delle forze politiche, un’azione emendativa nel corso dell’iter di conversione del provvedimento, che in prima battuta sarà portato all’esame della Camera dei Deputati:

-stabilizzazione dei docenti precari,

-dei facenti funzione di DSGA,

-potenziamento degli organici,

-superamento dei blocchi alla mobilità, riduzione del numero massimo di alunni per classe,

-cancellazione del divieto di partecipare a un nuovo concorso se non si è superato quello precedente.

In concomitanza con la manifestazione nazionale,

Il PRESIDIO UNITARIO A TORINO

si terrà IN PIAZZA CASTELLO – LATO REGIONE

dalle 17.30 alle 18.30 

VI ASPETTIAMO!

Documento DS e CISL Scuola Torino Canavese

In allegato pubblichiamo il documento condiviso dai dirigenti scolastici CISL Scuola della provincia di Torino e CISL Scuola Area Metropolitana Torino Canavese.

Documento DS e segreteria CISL Scuola Torino Canavese

Continua a leggere tutto il notiziario 30 cliccando : QUI

In questo Notiziario n. 30:
-Rilevazione dati sullo svolgimento della Didattica Digitale Integrata
-Pensionamenti con decorrenza dal 1° settembre 2021, le domande entro il 7 dicembre
-Iscrizioni alunni per l’a.s. 2021/22 dal 4 al 25 gennaio
-Programma annuale 2021 – Proroga
-Congedo straordinario per i genitori in caso di sospensione delle attività didattiche
-Uso delle mascherine a scuola – nota 1994 del 9 novembre
Un Estratto del notiziario:

Rilevazione dati sullo svolgimento
della Didattica Digitale Integrata

Con la nota 20769 inviata in data 13 novembre u.s. dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti il Ministero ha richiesto a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie di compilare entro le ore 20:00 di lunedì 16 novembre un questionario finalizzato a rilevare dati sullo svolgimento della didattica digitale integrale.

Col questionario, accessibile tramite un link inviato sulla casella di posta elettronica di ciascun istituto, si intende fra l’altro appurare quanti siano gli alunni che non dispongono della strumentazione e della connettività indispensabili per fruire della didattica a distanza.

La nota informa inoltre che, sulla base delle disposizioni contenute nel DPCM 3 novembre 2020, è momentaneamente sospeso il questionario “Rilevazione della situazione epidemiologica nelle Scuole”.

NOTIZIARIO N. 29 DEL 6 NOVEMBRE 2020

In questo n. 29 del nostro Notiziario:

Consulenza CISL Scuola Torino dal 6 novembre 2020

-DPCM 3 novembre 2020 e Scuola, il Ministero fornisce indicazioni applicative

-DPCM 3 novembre 2020 in vigore da venerdì 6. Le misure per la scuola nelle tre aree di rischio

-Concorso straordinario docenti secondaria: sospese le prove scritte

-Contratti COVID eliminata anche per gli ATA la clausola risolutiva: non si licenzia in caso di chiusura

-Mancano i supplenti il Ministero autorizza assunzione da MAD anche per chi è in GPS o graduatorie d’istituto

-D.L.137/2020 Modifica alle disposizioni relative al congedo per quarantena dei figli

Visualizza QUI il Notiziario

NOTIZIARIO N. 28 DEL 27 OTTOBRE 2020

n questo n. 28 del nostro Notiziario:
-Nota MI n. 1934 su Didattica Digitale e personale in quarantena
-DPCM 24 ottobre 2020, cosa cambia per la scuola. Nuova nota del Capo Dipartimento Istruzione
-Disciplinare per contratto la Didattica a Distanza è da mesi obiettivo dell’azione sindacale
-Proposte e obiettivi unitari per il settore scuola. In un documento i temi su cui sviluppare l’azione sindacale
-Assenze e permessi del personale scolastico alla luce delle disposizioni anti Covid 19
… e molto altro!

Visualizza QUI il Notiziario

VERTENZE A.S. 2020/21

La CISL SCUOLA A.M. TORINO CANAVESE, a seguito dell’esito positivo di alcuni ricorsi pilota, patrocinati dal nostro Ufficio Legale, promuove alcune vertenze per il personale docente e ATA.

  1. VERTENZA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA DOCENTI E ATA: riconoscimento per INTERO del servizio PRERUOLO

Il pronunciamento della Corte di Cassazione del 28/11/2019 ha riconosciuto il diritto al pieno riconoscimento del servizio preruolo, e quindi all’integrale ricostruzione di carriera (ai fini economici, giuridici, e previdenziali) del personale docente, così come già attribuito favorevolmente al personale ATA.

  1. VERTENZA INDENNITA’ DI REGGENZA DIRIGENTE SCOLASTICO

Riguarda i docenti che negli ultimi 5 anni, hanno svolto il ruolo di primo collaboratore del Dirigente Scolastico, la vertenza mira al recupero del differenziale economico tra lo stipendio in godimento e quello iniziale da Dirigente Scolastico.

  1. VERTENZA INDENNITA’ DI SOSTITUZIONE D.S.G.A.

Riguarda gli Assistenti Amministrativi che negli ultimi 5 anni hanno sostituito i D.S.G.A. La vertenza mira al recupero del differenziale economico tra lo stipendio in godimento e quello iniziale da D.S.G.A. La CISL SCUOLA ha già avviato 7 ricorsi pilota che sono in attesa di pronunciamento della Corte Costituzionale.

  1. VERTENZA SCATTI DI ANZIANITA’

Il ricorso interessa coloro che abbiano maturato almeno 3 anni cumulativi di servizio entro il 31/08/2010, consecutivi o con brevi interruzioni. Il recente orientamento della Corte di Appello di Torino in materia è quello di considerare come “3 anni”, l’espletamento di  36 mesi di servizio continuativi (1080 gg)

  1. VERTENZA PERSONALE DOCENTE PRECARIO PER RPD

Riguarda tutti i docenti che negli ultimi 5 anni hanno avuto rapporti di lavoro a tempo determinato brevi e saltuari, la vertenza mira al recupero della Retribuzione Personale Docente (RPD) che nei contratti a tempo determinato non viene riconosciuta.

  1. VERTENZA PERSONALE ATA PRECARIO CIA

Riguarda tutto il personale ATA che negli ultimi 5 anni ha avuto rapporti di lavoro a tempo determinato brevi e saltuari, la vertenza mira al recupero del Compenso Individuale Accessorio (CIA) che nei contratti a tempo determinato non viene riconosciuto.

Per informazioni e adesioni prendi appuntamento presso le nostre sedi attraverso il seguente link https://bit.ly/2LGPUT3 oppure contatta il responsabile di zona.

Notiziario n. 26 del 7 Ottobre 2020

In questo n. 10 del nostro Notiziario:
-Nomine a T.D. da GPS Ultimi Aggiornamenti
-Concorso straordinario: Indicazioni relative allo svolgimento della prova e modello di autocertificazione
-DL 104/2020 (“decreto Agosto”) le modifiche introdotte dal Senato in sede di conversione
-Istruzioni Operative per la Stipula e Gestione dei Contratti in applicazione art.230 bis D.L.34
-Istruzioni Operative per la Stipula e Gestione dei Contratti in applicazione art.231 bis D.L.34/2020 -Docenti di religione, Maternità e Supplenze su maternità
…e molto altro!

Visualizza QUI il Notiziario

Nuovo sistema di posta elettronica del Ministero dell’Istruzione per scuole, dipendenti MIUR, DS e DSGA

In questi giorni è in corso la procedura di dismissione del dominio @istruzione.it che verrà sostituito dal dominio @posta.istruzione.it  gestito dal nuovo fornitore Aruba. La nuova mail sarà più capiente, di 500 MB, basata su una nuova infrastruttura in cloud e diventerà nome.cognome@posta.istruzione.it. Cambierà solo il dominio, ma quello che precede l’@ rimarrà invariato.

Se la casella è mario.rossi1@istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@posta.istruzione.it

La nuova password sarà inviata sulla attuale (vecchia) casella mail quindi occorre verificare sempre l’attuale casella, perché qui si riceveranno informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema.

Il Ministero informa che non ci sarà una migrazione tra il contenuto della vecchia mail e la nuova pertanto invita all’archiviazione dei messaggi, che altrimenti andrebbero persi” fornendo una breve guida per effettuare l’operazione.

L’indirizzo email delle scuole resterà quello finora usato: codicemeccanografico@istruzione.it

Anche per DS e DSGA la nuova mail resterà invariata: nome.cognome@istruzione.it

Per qualche giorno potrebbero crearsi disservizi, causa riallineamento e configurazione dei servizi di segreteria correlati.

Se ci si è registrati con l’indirizzo di posta @istruzione.it su siti esterni al portale istituzionale, dovrà esser cura degli utenti inserire il nuovo indirizzo @posta.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.

L’accesso alla nuova web-mail andrà fatto dalla pagina web del portale istituzionale. Ovviamente è possibile configurare anche un client locale (es. Outlook, Thunderbird, ecc.), per accedere alla casella dalle postazioni di segreteria.

A questo link: https://www.miur.gov.it/web/guest/nuova-webmail-posta.istruzione.it  sono disponibili tutte le informazioni sulle procedure.

NOTIZIARIO N. 20 DEL 6 LUGLIO 2020

In questo n. 20 del nostro Notiziario:
-Procedura Abilitante: prorogata al 15 luglio la scadenza per le domande
-Fascia aggiuntiva per le graduatorie concorsuali 2016: pubblicato il Decreto
-Incontro dei Sindacati scuola con Protezione Civile, Ministero Istruzione e INAIL
-Concluso il confronto sulle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze
… e molto altro!

Visualizza QUI il Notiziario