DM 325 del 5 novembre 2021 – Materiali dell’incontro illustrativo del 24 novembre

Si è tenuto il 24 novembre scorso l’Incontro illustrativo, organizzato da CISL Scuola A.M. Torino Canavese, sulle nuove modalità di svolgimento del Concorso Ordinario per posti comuni e di sostegno della scuola Primaria e dell’Infanzia.

Di seguito trovate il pdf del materiale illustrativo utilizzato durante l’incontro e il link alla videoregistrazione dell’incontro.

incontro 24-11-21 DM 325 5-11-21 CO PRI-INF

 

https://youtu.be/WFz919LZXe0

Supplenze a.s. 2021/22

CISL Scuola A.M. Torino Canavese organizza un incontro (in modalità online) di informazione per docenti inseriti nella GPS

 

Lunedì 9 Agosto

ore 18.00-20.00

Per partecipare cliccare sul seguente link:

meet.google.com/ybm-ybjt-qni

 

Scarica la Locandina :

locandina incontro SUPPLENZE AS 21-22 9ago2021

Procedura automatizzata di conferimento delle supplenze

Si è concluso l’incontro di confronto sulla procedura automatizzata di conferimento delle supplenze. Rispetto alle richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali ci sono state fornite le seguenti risposte:

  1. non è possibile separare la presentazione delle domande per le supplenze art.59 D.L.73/2021 rispetto a tutte le altre supplenze “normali” per una questione di rispetto dei termini di conclusione di tutte le operazioni che il Governo ha richiesto al Ministro. L’attribuzione delle supplenze da Art.59 verrà comunque gestita separatamente e gli aspiranti interessati riceveranno la proposta di assunzione prima che sia dato corso all’attribuzione di tutte le altre supplenze;
  2. gli uffici dovranno pubblicare le graduatorie corrette, nonché gli elenchi aggiuntivi, con adeguato anticipo rispetto ai termini di chiusura di presentazione delle domande;
  3. l’elenco delle disponibilità distinte per la fase ex art.59 e per le altre tipologie di supplenze dovrà essere pubblicato dagli uffici entro il 10 di agosto;
  4. l’Amministrazione prevede di aprire le funzioni il 5 di agosto e si è impegnata ad esaminare la richiesta avanzata da tutte le OO.SS. di avere più di dieci giorni di tempo per la presentazione delle istanze;
  5. le preferenze esprimibili da 100 passeranno a 150;

 

CISL Scuola ha, inoltre, chiesto un ulteriore incontro tecnico in modo da poter fornire ulteriori precisazioni utili alla compilazione della domanda. Siamo di fronte ad un accoglimento parziale delle nostre richieste che dissipa solo in parte le forti preoccupazioni connesse alla complicata e nuova gestione di assegnazione delle supplenze.

Pubblicato il bando per TFA SOSTEGNO

Pubblicato sul sito dell’Università di Torino

il BANDO  “per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado – VI Ciclo – Anno Accademico 2020/2021”.

Il corso è un percorso formativo per l’acquisizione delle competenze didattiche necessarie a favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni.
A conclusione del percorso il corsista, che supera con esito positivo l’esame finale, consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

VI Ciclo TFA Sostegno – Università di Torino

Il del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità per l’a.a. 2020-2021 è istituito con Decreto Ministeriale n. 775 del 6 Luglio 2021.
Nelle prossime settimane sarà pubblicato il Bando di ammissione approvato con apposito Decreto Rettorale, il periodo di iscrizione alle procedure concorsuali e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione online.
Per richieste di informazione invia una email all’indirizzo: formazionesostegno.dfe@unito.it

per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul bando e modalità di iscrizione consultare la Pagina dell’Università del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.

Come indicato nell’Allegato A al DM 755/2021 “Tabella riassuntiva offerta formativa specializzazione sul sostegno” , i posti a disposizione per il Piemonte, attivati presso l’Università degli Studi di Torino, sono:

Scuola dell’Infanzia: 40 posti
• Scuola Primaria: 60 posti
• Scuola secondaria di I grado: 100 posti
• Scuola secondaria di II grado: 200 posti

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 20, 23, 24 e 30 settembre 2021 nelle modalità di seguito indicate:
• 20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell’infanzia
• 23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria
• 24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado
• 30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado

Durata del corso
Il corso ha una durata minima di almeno 8 mesi e prevede l’acquisizione di 60 CFU suddivisi in:
• 36 CFU – insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)
• 09 CFU – laboratori
• 06 CFU – tirocinio diretto
• 03 CFU – tirocinio indiretto
• 03 CFU – nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC)
• 03 CFU – prova finale

Impegno orario
• 270 ore di lezione degli insegnamenti disciplinari
• 180 ore di laboratorio
• 150 ore di tirocinio diretto
• 75 ore di tirocinio indiretto
• 75 ore di nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC)

Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti.

Per il tirocinio e per i laboratori vige l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste. Le lezioni saranno calendarizzate nei giorni feriali in orario pomeridiano, con frequenza con almeno quattro pomeriggi la settimana, e al sabato (mattina e pomeriggio); saranno inoltre previste settimane intensive durante i periodi di interruzione delle lezioni scolastiche.
ll termine del corso è previsto, secondo le indicazioni ministeriali, entro luglio 2022.

TFA Sostegno – VI° Ciclo

Il Ministero, con il D.M. 755 del 7/7/2021 avvia le procedure di attivazione del sesto ciclo del TFA SOSTEGNO:
Le modalità di espletamento delle prove di accesso predisposte dagli atenei con propri bandi e costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale, nonché gli aspetti organizzativi e didattici del corso di specializzazione per le attività di sostegno, sono disciplinati ai sensi del d.m. 8 febbraio 2019, n. 92 e del D.M. 7 agosto 2020, n. 90.
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 20, 23, 24 e 30 settembre 2021 nelle modalità di seguito indicate:
20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell’infanzia;
23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria;
24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado;
30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado.

Immissioni in Ruolo Personale Docente a.s. 2021/2022: attivazione turno scelta provincia

Comunicazione dell’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte:

Procedura informatizzata immissioni in ruolo personale docente a.s. 2021/2022

attivazione turno scelta provincia/insegnamento GMturno dal 07 luglio all’11 luglio 2021

Il documento al link:

http://www.istruzionepiemonte.it/procedura…/ 

Incontro di Informazione il 5 luglio 2021 su Assunzioni in Ruolo Personale Docente A.S. 2021/22

CISL Scuola A.M Torino Canavese organizza un INCONTRO di INFORMAZIONE  per DOCENTI inseriti nelle:

  • GRADUATORIE DEI CONCORSI ORDINARI
  • GRADUATORIE DEI CONCORSI STRAORDINARI
  • NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

 

Lunedì 5 luglio 2021

Ore 17,00 – 18,30

Per partecipare cliccare sul seguente link:

meet.google.com/ybm-ybjt-qni

 

Scarica la locandina:

locandina incontro immissioni in ruolo 5-7-2021

Procedura informatizzata immissioni in ruolo personale docente ed ATA

Con la nota prot. 0007758 del 28-06-2021 l’USR Piemonte ha comunicato che, come lo scorso anno, le operazioni di immissioni in ruolo per l’a.s. 2021/2022 del personale docente saranno svolte esclusivamente in modalità telematica , per tutte le classi di concorso e tipologie di posto.

La procedura telematica, per la prima volta quest’anno, sarà utilizzata anche per le immissioni ruolo di tutti i profili del personale ATA e verrà attività, presumibilmente verso la metà del mese di luglio p.v..

Resta escluso dalla suddetta procedura solo il personale educativo per il quale saranno fornite successive istruzioni.

In relazione all’esigenza di concludere tutte le operazioni di immissione in ruolo del personale docente entro il termine del 31 luglio 2021, le relative procedure telematiche, per tale personale, saranno attivate entro i primi giorni del mese di luglio 2021.

Si raccomanda, pertanto, a tutti gli aspiranti docenti ancora inclusi nelle graduatorie di merito:

  • GM 2016, GMRE 2018 – Concorso straordinario 2018 scuola dell’Infanzia e primaria e relative fasce aggiuntive, 
  • GM del Concorso Straordinario 2020 -istruzione secondaria di I e II grado,

di consultare giornalmente il sito web istituzionale dell’USR Piemonte sul quale, a breve, saranno pubblicati gli avvisi per la presentazione delle istanze polis telematiche per l’espressione delle preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto.

La suddetta procedura sarà attivata anche per tutti i candidati inseriti nelle GAE provinciali.

La platea degli aspiranti sarà implementata da un numero di candidati superiore ai presumibili contingenti di immissione in ruolo, al fine di procedere, in caso di non saturazione (per effetto delle rinunce), del contingente effettivamente autorizzato, alle automatiche procedure di surroga mediante scorrimento delle graduatorie.

Naturalmente, in relazione alla incertezza, al momento della attivazione della suddetta procedura, dell’effettivo contingente autorizzato, la partecipazione a questa fase di acquisizione delle preferenze, non garantisce l’immissione in ruolo ed il relativo avviso, pertanto, non assume valore ufficiale di convocazione per l’accettazione di proposta di immissione in ruolo.

Si invitano, pertanto, gli aspiranti interessati, a verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni consultando costantemente il sito di questo Ufficio:

http://www.istruzionepiemonte.it  e l’area “Reclutamento personale docente” nonché i siti degli Ambiti territoriali per le province del Piemonte. Per l’Area di Torino al seguente link:

http://www.istruzionepiemonte.it/torino/

 

Scarica la nota: Nota USR prot. n. 7758 del 28-06-2021

 

Procedura per la Richiesta del Sussidio di Disoccupazione (NASPI)

Visto l’elevato numero di richieste di assistenza, viene potenziata la consueta procedura di richiesta della NASPI
da lunedì 14 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (eccetto il sabato)
sarà possibile consegnare i documenti richiesti presso la hall di accoglienza
della sede di via Madama Cristina 50, Torino.

La pratica correttamente predisposta verrà elaborata entro le 24 ore successive dal ricevimento.

Oltre ai soliti DOCUMENTI NECESSARI (elencati di seguito) occorre anche consegnare il modello reperibile QUI , opportunamente compilato.
In caso di dubbi è possibile richiedere specifica consulenza all’operatore preposto al ritiro.

 

DOCUMENTI NASPI SCUOLA 2021 (fotocopie):

-CARTA IDENTITA’
-CODICE FISCALE
-CODICE IBAN BANCARIO O POSTALE E NO CARTE PREPAGATE.
-LETTERA LICENZIAMENTO E/O SCADENZA CONTRATTO
– MATRICOLA INPS DA RICHIEDERE ALL’ULTIMA SCUOLA.
-BUSTE PAGHE 2021 DA MARZO ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO.
OBBLIGATORIO AVERE UN INDIRIZZO E-MAIL

PER INTEGRAZIONE ASSEGNI FAMILIARI:

– MODELLO CU 2020/21 o DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730 2020/21

– CODICE FISCALE CONIUGE E FIGLI copia

 

ATTENZIONE:

-se il richiedente ha in essere un CONTRATTO DI COLLABORAZIONE coordinata è necessario allegare alla domanda la copia firmata e sottoscritta del contratto con la dichiarazione del reddito presunto dell’anno in corso

-se titolari di PARTITA IVA, occorre dichiarare il reddito presunto dell’anno in corso.