Corsi di aggiornamento per insegnanti

Vi segnaliamo  le schede di due corsi di aggiornamento, entrambi inseriti nel catalogo CESEDI.
Il primo è dell’AICCRE ( Associazione italiana consiglio Comuni e Regioni europee): si tratta di una istituzione presente in tutte le regioni a ciascuna delle quali si associano i comuni interessati.
L’AICCRE Piemonte si è impegnata in questi anni soprattutto sui temi delle pari opportunità e sull’immigrazione.
Il secondo è dell’AEDE (Association Europeen des enseignants), associazione nata nel 1956 a Parigi (per questo la sigla è in francese).

  1. LA SALUTE BENE UNIVERSALE

    Diritti, persone e comunità di fronte alle emergenze sanitarie
a cura di
Federazione Regionale Piemontese AICCRE
Destinatari:
Docenti degli Istituti scolastici secondari di II° grado e istituzioni formative del territorio regionale del Piemonte
Descrizione del Corso:
Il progetto e un percorso di formazione a distanza mediante videoconferenze sulla tutela della salute rispetto agli obiettivi dello sviluppo sostenibile e ai diritti fondamentali della persona.
Il corso intende trasmettere ai docenti di scuola superiore conoscenze su un tema che e stato messo a dura prova dalla pandemia del Covid-19: quello della tutela della salute nel contesto della globalizzazione. La scuola e tra gli ambiti che stanno vivendo direttamente le conseguenze della pandemia, con cambiamenti profondi nel metodo di trasmissione dei contenuti didattici (didattica a distanza) e, soprattutto, nelle dinamiche relazionali docente-studenti nel quotidiano scolastico. Proprio per questo coinvolgimento diretto nell’emergenza sanitaria in corso, appare estremamente significativo cominciare dalla scuola un percorso di formazione sulla tutela della salute che possa fornire conoscenze, materiali e metodi utilizzabili nelle attività scolastiche.

  1. L’UNIONE EUROPEA AI TEMPI DELLA PANDEMIA

a cura di:
Association Européenne des Enseignants (A.E.D.E.), sezione di Torino, in collaborazione con il Centro Einstein di Studi Internazionali (C.E.S.I.)
Destinatari:
Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e istituzioni formative degli Istituti del territorio della Regione Piemonte.
Descrizione Ddel Corso:
Partendo dalla considerazione della dimensione planetaria dei recenti problemi che hanno interessato il pianeta, dei quali la pandemia è l’ultimo e il più evidente, si tenterà di capire a che punto è il processo di costruzione di un mondo nuovo (“globale”, “civilizzato”, “governato”), muovendo dall’assunto che problemi globali richiedono soluzioni globali, ossia dall’esigenza di soluzioni sovranazionali – di governance globali – e dalla necessità che l’Unione europea, che costituisce un caso unico relativamente al suo modello democratico, alle politiche di welfare, all’attenzione ai beni pubblici e allo sviluppo sostenibile, assuma un ruolo da protagonista in questo processo.

Per maggiori informazioni scarica le schede dei corsi:

Scarica:  AEDE

Scarica:  AICCRE-2

Print Friendly, PDF & Email