Salta al contenuto principale
CISL Scuola Torino-Canavese
  •  Appuntamenti
  • Home
  • Sindacato
    • Iscriviti alla CISL Scuola
    • Servizi per gli iscritti
    • Link utili
    • Trasparenza e privacy
  • Settori
    • Tutti i settori
    • ATA
    • Docenti
    • RSU
    • Dirigenti scolastici
    • Precari
    • Non statale
  • Formazione
  • Incontri ed eventi
  • Newsletter
    • Iscriviti alla newsletter
    • Archivio newsletter
  • Sedi e contatti
    • Sede centrale Torino
    • Sedi in provincia
  •  Cerca
Barbacci: il fatto grave è l'aggressione agli studenti, la scuola ha il dovere di contrastare la violenza

23 Febbraio 2023
Condividi

Barbacci: il fatto grave è l'aggressione agli studenti, la scuola ha il dovere di contrastare la violenza

in
Tutti i settori
Notizie e avvisi
ivana

Partiamo dall’inizio: la violenza esercitata da un gruppo di neofascisti contro alcuni studenti davanti al liceo Michelangiolo di Firenze è un fatto di gravità inaudita che avrebbe dovuto essere condannato subito e da tutti senza riserve e in modo molto esplicito. Così facendo non vi sarebbe stato spazio né per polemiche, né per letture strumentali, che andrebbero evitate da tutti in ragione direttamente proporzionale alla rilevanza del ruolo rivestito.
Le affermazioni del ministro, addirittura con ventilati interventi disciplinari, rischiano di avvalorare una lettura dei fatti per cui lo scritto di una preside diventa più grave dei pugni e dei calci inferti ai ragazzi da un gruppo dichiaratamente neofascista.
Non serve che le istituzioni siano in pericolo per sottolineare la gravità di comportamenti indegni del vivere civile e in sé pericolosi per la democrazia: denunciarli e contrastarli è comunque e sempre, per la scuola, un preciso dovere che attiene alla sua missione educativa.

Roma, 23 febbraio 2023

Ivana Barbacci, segretaria generale CISL Scuola

Condividi

Settori

  • Tutti i settori
  • Personale ATA (413)
  • Docenti (586)
  • RSU (556)
  • Dirigenti scolastici (521)
  • Precari (523)
  • Non statale (247)

In primo piano

09 Ott 2026
PROCEDURE AVVIO ANNO SCOLASTICO 2026/27
02 Ott 2026
La Valutazione Formativa: i video del seminario CISL Scuola Torino Canavese
25 Set 2026
Barbacci: "Sugli alunni stranieri, norma che rischia di essere impraticabile e di cui non è chiara la finalità"
24 Set 2026
Diffusa dal Ministero la nota sui pensionamenti dal 1° settembre 2027. Domande dal 25 settembre al 21 ottobre 2026

Ricevi la newsletter CISL Scuola Torino-Canavese

Altri contenuti

 
Formazione 02 Ott 2026 La Valutazione Formativa: i video del seminario CISL Scuola Torino Canavese Locandina ufficiale del seminario-workshop "La Valutazione Formativa" - CISL Scuola Torino Canavese, 10 settembre 2026, Liceo Regina Margherita Torino
29 Set 2026 Più valore alla scuola, più forza al contratto. Gli obiettivi della CISL Scuola a partire dal negoziato sulla parte normativa del CCNL Locandina CISL Scuola Torino Canavese - Manifesto obiettivi CCNL 2025/27, più valore alla scuola più forza al contratto
 Newsletter Newsletter N.26 del 29 settembre 2026 Newsletter N. 26 del 29 settembre 2026
29 Set 2026 Pinerolo: La Cisl Scuola Torino Canavese dice “Mai più!” Pinerolo: La Cisl Scuola Torino Canavese dice “Mai più!”
CISL Scuola Torino-Canavese
Contatti

CISL Scuola Area Metropolitana Torino-Canavese
Via Madama Cristina, 50 - Torino

segreteria@cislscuolatorino.it
PEC: cislscuolatorino@pec.it

Prenota un appuntamento
Seguici su
Ricevi la Newsletter
CISL Scuola Torino-Canavese
  • Sedi e contatti
  • Servizi per gli iscritti
  • Trasparenza e privacy
  • Link utili
Iscriviti al sindacato

CISL Scuola Area Metropolitana Torino-Canavese / Accedi
C.F. 97500540014 – Privacy Policy - Cookie Policy 

Web Design by Mekit