Recupero anno 2013
Negli ultimi mesi diversi Tribunali del nostro Paese si sono pronunciati con sentenze autorevoli, sul possibile recupero per via giudiziaria dell’anno 2013 a valere sull’ anzianità utile alla carriera con valore dapprima giuridico e conseguentemente economico del servizio effettivamente reso.
Il tribunale di Firenze in ultimo, ha altresì riconosciuto anche il valore ai fini della liquidazione finale (TFS,TFR) e della pensione.
Le sentenze motivano che il riconoscimento dell’anno 2013 non può essere negato al personale né quale servizio di ruolo, né quale servizio preruolo e viene concretamente ritenuto, come già evidenziato, utile ai fini della carriera, per la maturazione delle progressioni di anzianità (scatti) e comporta per il personale ricorrente una nuova ricostruzione della carriera con il riconoscimento delle differenze retributive a partire dai 5 anni antecedenti all’atto di diffida, che va proposto per interrompere la prescrizione.
La CISL Scuola Area Metropolitana Torino Canavese, per garantire la giusta tutela, ha già avviato ricorsi pilota per chiedere il riconoscimento dell’anno 2013.
Consigliamo pertanto al personale interessato al recupero, di rivolgersi alle nostre sedi al fine della corretta produzione dell’atto di diffida.
Prenota un appuntamento tramite la sezione "Appuntamenti" posta in alto a destra all'interno del nostro sito!
Ti aspettiamo!!!
Settori
- Tutti i settori
- ATA (223)
- Docenti (346)
- RSU (337)
- Dirigenti scolastici (316)
- Precari (314)
- Non statale (118)