Nuovo sistema di posta elettronica del Ministero dell’Istruzione per scuole, dipendenti MIUR, DS e DSGA

in Notiziario

In questi giorni è in corso la procedura di dismissione del dominio @istruzione.it che verrà sostituito dal dominio @posta.istruzione.it  gestito dal nuovo fornitore Aruba. La nuova mail sarà più capiente, di 500 MB, basata su una nuova infrastruttura in cloud e diventerà nome.cognome@posta.istruzione.it. Cambierà solo il dominio, ma quello che precede l’@ rimarrà invariato.

Se la casella è mario.rossi1@istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@posta.istruzione.it

La nuova password sarà inviata sulla attuale (vecchia) casella mail quindi occorre verificare sempre l’attuale casella, perché qui si riceveranno informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema.

Il Ministero informa che non ci sarà una migrazione tra il contenuto della vecchia mail e la nuova pertanto invita all’archiviazione dei messaggi, che altrimenti andrebbero persi” fornendo una breve guida per effettuare l’operazione.

L’indirizzo email delle scuole resterà quello finora usato: codicemeccanografico@istruzione.it

Anche per DS e DSGA la nuova mail resterà invariata: nome.cognome@istruzione.it

Per qualche giorno potrebbero crearsi disservizi, causa riallineamento e configurazione dei servizi di segreteria correlati.

Se ci si è registrati con l’indirizzo di posta @istruzione.it su siti esterni al portale istituzionale, dovrà esser cura degli utenti inserire il nuovo indirizzo @posta.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.

L’accesso alla nuova web-mail andrà fatto dalla pagina web del portale istituzionale. Ovviamente è possibile configurare anche un client locale (es. Outlook, Thunderbird, ecc.), per accedere alla casella dalle postazioni di segreteria.

A questo link: https://www.miur.gov.it/web/guest/nuova-webmail-posta.istruzione.it  sono disponibili tutte le informazioni sulle procedure.

Print Friendly, PDF & Email